CONCESSIONARIA AUTOLIGURIA

CONCESSIONARIA DF

Lo sapevate che la prima ad aver guidato un’auto è stata una donna?

benz

C’è l’intraprendenza di una donna coraggiosa dietro la nascita dell’automobile. Se infatti l’invenzione della prima vera vettura porta la firma dell’ingegner Carl Benz, a dimostrare le reali potenzialità dell’auto (anche ai fini del rilascio del relativo brevetto), fu la sua consorte Bertha Benz.

La signora -come spiega Repubblica.it- compì insieme a due dei suoi quattro figli il primo lungo viaggio della storia dell’auto che dimostrò le capacità dell’ultimo modello messo a punto dal marito: “È ancora mattina presto quando nell’agosto del 1888 una donna risoluta e caparbia parte per un’avventura destinata a cambiare la storia: Bertha Benz, moglie dell’inventore dell’automobile Carl Benz, intraprende il primo lungo viaggio della storia dell’automobile con i due figli a bordo di una Benz Patent-Motorwagen modello III.

Il tragitto andava da Mannheim a Pforzheim, città natale di Bertha Benz. Il viaggio di 106 km fu costellato di imprevisti e sfide che richiesero un grande coraggio da parte dei tre pionieri dell’automobile. Nonostante i rischi la soddisfazione fu massima: la Patent-Motorwagen si dimostrò, infatti, perfettamente all’altezza della situazione, come mezzo di trasporto flessibile anche sulle lunghe percorrenze”. Il viaggio inoltre servì alla signora Benz per annotare le varie migliorie da apportare all’auto nonché a raccogliere informazioni sulle infrastrutture necessarie ai lunghi viaggi in auto (stazioni di rifornimento e segnaletica in primis), basti pensare che per fare il pieno all’auto (ligroina) fecero sosta in una farmacia di Wiesloch.

Insomma quella di Bertha Benz fu una bella avventura degna di essere ricordata e rivissuta.

Quando si dice che le donne hanno davvero una marcia in più!

 HISTORIE_bertha_benz_08_galerie_2

Comments are closed.



Credits

Autoliguria srl - via Nizza 18R P.IVA 01283050092

Web and design Delfino&Enrile Advertising