CONCESSIONARIA AUTOLIGURIA

CONCESSIONARIA DF

LA LIGURIA E’ LA SECONDA REGIONE CON PIU’ “SPAZIO” IN AUTOSTRADA, BEN 45CM PER OGNI AUTO

guidare-bene-in-autostrada

Quanto spazio hanno le nostre auto? Questa volta non parliamo di parcheggi millimetrici, box ristretti o garage interrati, ma di autostrade. E l’Italia dove poteva essere collocata? In fondo alla classifica anche se per la Liguria vale il motto “l’eccezione conferma la regola”. Perché lo scoprirete proseguendo nella lettura. Ma ora facciamo un passo indietro confrontando alcuni dati emersi da una ricerca effettuata da Continental. Non mancheranno le sorprese…

Come riporta il sito specializzato Motori.it in Italia, ogni automobile in circolazione dispone di appena 18 cm di autostrada. Questo incredibile dato emerge da una recente ricerca effettuata dalla Continental su base dei dati rilasciati dall’Istat nel 2013 che colloca la nostra penisola in fondo alla classifica europea, considerando che la media dei Paesi UE è infatti di 36 centimetri per ogni veicolo.

Ovviamente risulta impossibile che tutte le automobili circolanti presenti in Italia possano percorrere nello stesso momento la rete autostradale italiana, ma nello stesso tempo questo particolare calcolo ci regala un metro di paragone relativo allo sviluppo della rete di infrastrutture  in relazione al parco circolante. Osservando i dati diffusi da Continental è possibile inoltre fare un quadro completo sulla situazione degli altri Paesi europei. Lo stato del Vecchio Continente che vanta più spazio in autostrada per le vetture circolanti è la Croazia (87 cm), seguita dalla Slovenia (72 cm), Portogallo (66 cm), Cipro(54 cm) e Danimarca (52 cm). Come accennato in precedenza, l’Italia occupa uno dei posti più bassi di questa graduatoria, infatti il Bel Paese risulta seguita esclusivamente da Lituania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania e Polonia.

Prendendo in esame le singole regioni italiane scopriamo anche che all’interno del Paese esistono situazioni molto differenti tra loro. Dalla ricerca condotta dal Centro Studi Continental emerge infatti che le automobili in circolazione hanno più spazio sulle autostrade che percorrono la Valle d’Aosta (87 cm), con un dato molto simile  a quello della lodevole Croazia. La classifica vede salire sul secondo posto del podio la Liguria, con 45 cm, seguita dall’Abruzzo(42 cm), mentre in fondo alla classifica si posizionano Lazio (13 cm), Lombardia e Umbria (10 cm) e Basilicata (8 cm).

Comments are closed.



Credits

Autoliguria srl - via Nizza 18R P.IVA 01283050092

Web and design Delfino&Enrile Advertising