CONCESSIONARIA AUTOLIGURIA

CONCESSIONARIA DF

LA DOMENICA A SAVONA (TRA UNA FIAT E L’ALTRA)

fiat-fiat500-140702152834_big

Il rito domenicale prevedeva il consueto viaggio pomeridiano a Savona inderogabile e puntuale, per assistere alle prime proiezioni dei famosi “colossal” storici. I dieci comandamenti, Ben Hur, Cleopatra, la Tunica, Quo Vadis, Ulisse, solo per citarne alcuni, ma anche i celebri western americani, che al tempo imperversavano alla grande. Li abbiamo visti tutti, impossibile elencarli, tutti catturavano la nostra fantasia e la nostra attenzione.
Ma quel breve tragitto da Varazze fino a Savona di circa 12 chilometri, non era mai fluido, perché la ferrovia, spesso a fianco dell’Aurelia e i suoi passaggi a livello che la attraversavano, ne interrompevano il flusso, creando lunghe code e inevitabili ingorghi.
Che dire del famigerato collo di bottiglia del cavalcavia ferroviario che tagliava in due Albissola Marina? Altre soste e perdite di tempo, di pazienza e di serenità, ma non c’era alternativa.
Finalmente, molti anni dopo, negli anni sessanta, quei binari furono spostati più a monte, seppure ad un solo senso di marcia. Un sensibile miglioramento della viabilità e del panorama costiero, in ogni caso!
Ma un altro viaggio attirava la mia curiosità, quello della consegna del panettone natalizio ai vigili urbani di Savona nel giorno della Befana, una consuetudine di quegli anni. Però non nella sede del comando nella piazza comunale, ma alla famosa rotonda dove il vigile si trovava al momento, intento a smistare il traffico, con le fatidiche segnalazioni a braccia. Quanti panettoni c’erano tutt’attorno, proprio là nel centro della piazza!
E pure un altro giorno di inizio primavera, quando un esemplare della nuova Fiat 1100/103 ci sorpassò appena dopo la galleria del colle di Cadibona ,sulla strada provinciale in direzione Mondovì, sfrecciando davanti alla nostra Fiat 1100E, in una delle trasferte a Torino.
“E’ la 103, la nuova Fiat…..” esclamò papà . Forse già pregustando quando l’avrebbe finalmente guidata…

                                                                                                                    Antonio Viotto

Comments are closed.



Credits

Autoliguria srl - via Nizza 18R P.IVA 01283050092

Web and design Delfino&Enrile Advertising