CONCESSIONARIA AUTOLIGURIA

CONCESSIONARIA DF

LA CONSTATAZIONE AMICHEVOLE? BASTA CARTA, ORA E’ DIGITALE CON UN’APP

constatazione_amichevole

Constatazione amichevole su modulo cartaceo? L’addio è vicino, anche in Olanda.

Infatti la Polizia olandese, in collaborazione con le compagnie assicuratrici, ha lanciato la scorsa settimana una specifica app per smartphone che consente a chi è stato coinvolto in un incidente stradale (compresi ciclisti e pedoni) di compilare in tempo reale il modulo di constatazione amichevole, fino ad oggi di tipo cartaceo. Una novità che potrebbe semplificare, e di molto, la vita degli automobilisti.

La app, scaricabile gratuitamente, elimina oltre al fastidio di compilare le varie caselle anche la necessità di ‘disegnare’ la posizione dei veicoli sul luogo del sinistro, in quanto invia le coordinate di localizzazione ottenute dal Gps dei telefonini e le collega alle immagini scattate sul posto. Ma non è tutto.

Secondo la società di ricerche Gfk, questa importante novità dovrebbe eliminare anche i problemi legati alla presenza del modulo a bordo dei veicoli, in quanto il 15% dei mezzi in circolazione ne è privo. E l’archiviazione delle informazioni digitali sui sinistri – si legge sul magazine online DutchNews.nl – dovrebbe permettere anche il miglioramento dei database sugli incidenti e contribuire così al miglioramento della sicurezza. Per il momento la App funzionerà in parallelo rispetto ai vecchi moduli cartacei.

In Italia, a dire il vero, la novità è vecchia già da un po’. L’idea della “app” per cellulare usata a questo scopo, infatti, è nata proprio da noi, messa a punto da Sicurezza e Ambiente S. p. A., azienda leader nella salvaguardia dell’ambiente e nella messa in sicurezza delle strade dopo un sinistro.

Accanto alla tecnologia operativa, una Carta Servizi offre immediata garanzia agli utenti della strada con una serie di vantaggi concreti, assicurando agli utenti supporto e assistenza post incidente stradale, con intervento in soccorso dell’automobilista entro 20 minuti dall’incidente, 24h su 24 tutto l’anno. Una volta tanto non siamo arrivati ultimi. Anzi, come si dice, abbiamo fatto scuola.

Comments are closed.



Credits

Autoliguria srl - via Nizza 18R P.IVA 01283050092

Web and design Delfino&Enrile Advertising