CONCESSIONARIA AUTOLIGURIA

CONCESSIONARIA DF

AUTOMOBILI? SEMPRE PIU’ ROSA

inblu_antonellaPartigliani

Basta pensieri maschilisti, luoghi comuni e visioni ristrette. Lo scatto della fotografa Antonella Partigliani dice più di tante parole: il mondo delle automobili è sempre più rosa. Ogni giorno sono sempre più le donne al volante, lo dicono i numeri.

Dalla Cina agli Stati Uniti -come spiega il sito Motori.it- sono in aumento le clienti del gentil sesso che si recano dai concessionari a comprare un’automobile, di tutti modelli e di tutti i tipi: dalle supercar, ai Suv alle citycar. In Cina, addirittura, ben il 20% delle  Ferrari vendute è intestata a una donna, forse come parte della dote matrimoniale che nel paese dell’estremo Oriente ha ancora una notevole importanza. Se si pensa che la media mondiale è appena del 5%, si capisce bene cosa stia accadendo all’ombra della Grande Muraglia.

Interessante il dato che viene dagli Stati Uniti: da gennaio a oggi, più della metà (il52%) delle nuove auto è stato acquistato da una donna. A questo punto potrebbe cambiare sia la strategia di marketing delle Case costruttrici sia dei mariti: entrambi dovrebbero chiedersi il motivo di tali percentuali.

Una ricerca effettuata in America da General Motors  mostra che le donne hanno un’influenza sempre maggiore nel processo di acquisto di un’auto, al punto che dietro all’85% dei contratti di vendita ci sarebbe una moglie, una mamma, un’amica, un’amante o una sorella. Insomma: una donna. Una cifra incredibilmente alta, nonostante sia ancora raro trovare una rappresentante del gentil sesso che sappia apprezzare il rombo di un motore o le prestazioni di un’auto. Piuttosto cercano un’elevata sicurezzabassi consumi, una buona capacità di carico e facili ancoraggi per i seggiolini dei bambini. Ma allora come mai – dice sempre il sondaggio GM – le donne preferiscono una Suv, che non ha certo la parsimoniosità fra le sue doti? Misteri femminili.

Per quanto riguarda l’Italia, su 36,1 milioni di vetture, 21,6 milioni erano intestate a uomini, 11,7 a donne e il resto a società.

Comments are closed.



Credits

Autoliguria srl - via Nizza 18R P.IVA 01283050092

Web and design Delfino&Enrile Advertising